Campionato Europeo Muay Thai Elite 2023 – Antalya Turkia
concluso il Campionato Europeo per Nazioni di Muay Thai!
il Report...
i Numeri:
24 Nazionali
24 Divisioni
118 Incontri
142 Atleti
Una Nazionale formata da:
-51 kg ESTER VIOLA (ASD YAMA Roma, Lazio)
– 54 kg NOEMI ROMANO (ASD Wolfighter Boxing Trapani, Sicilia)
Ringraziamento va ovviamente fatto anche ai tecnici delle società di appartenenza delle ragazze per il grande lavoro di preparazione che hanno svolto
Paolo Rossini – ASD YAMA Roma, Lazio)
Emanuele di Fatta (ASD Wolfighter Boxing Trapani, Sicilia)
Luca La Greca (A.S.D. Culturale Saisei Team La Greca – Farez, Lombardia)
Le loro avversarie si sono aggiudicate il Torneo e quindi la Medaglia d’Oro pertanto l’esito dei loro incontri è forse meno doloroso.
Va sottolineato che alcune Federazioni dispongono di un Budget non paragonabile al nostro pertanto hanno la possibilità oltre che di presentarsi con squadre molto numerose, di programmare durante l’anno puntuali raduni di formazione sia per gli atleti/e che per i Tecnici societari di appartenenze al fine di formarsi per le competizioni di alto profilo per le nostre Nazionali di Muay Thai
La Nostra Nazionale è stata capace sicuramente di essere una Squadra, col sostegno tra le Atlete, nel seguire le indicazioni del Coach, nel sentirsi partecipi di un obbiettivo comune.
Silvia Rossoni, una mamma, super presente e attenta alle esigenze della figlia Chiara, forse la più piccola del torneo Elite. Con lei ho condiviso il piacere della Cucina, la condivisione di tutti i pasti, le considerazioni sulla montagna di Dolci che il Ristorante dell’Hotel Magarasay sfornava in quantità e varietà industriale. L’ho ascoltata con interesse per capire l’approccio allo sport e alla muay thai di Chiara per raccogliere tutte le informazioni utili per capire l’atleta e la personalità che vive dentro lo sportivo. Silvia condivide le scelte, le guida. le sostiene e le giustifica e come una Mamma partecipa emotivamente ai successi e agli insuccessi di Chiara, sono le fasi di cui è fatta la vita ed è bello vedere che ci sono genitori che condividono con i figli l’amore che questi hanno per lo Sport in tutte le sue variegate espressioni.
Paolo Rossini che si è unito a me all’angolo e col quale abbiamo avuto modo di confrontarci su tanti temi, ho scoperto in lui una persona capace di leggere gli incontri con lucidità e di cogliere gli aspetti salienti che ne determinano gli esiti. Abbiamo trascorso tempo a conoscere i nostri rispettivi Hobby e anche a cercare le smarrite chiavi della stanza… sei stato un ottimo compagno di viaggio mai noioso e sempre capace di accedere un interesse sugli argomenti. ( Dovrai spiegarmi cosa non è andato a buon fine nella pesca alle 6 del mattino)
Non voglio dimenticare anche che L’Italia era presente anche tra gli Ufficiali di Gara Internazionali con Rodolfo Meoni, immancabile la sua convocazione in Tutte le manifestazioni Internazionali piu importanti, a sottolineare la sua grande professionalità e preparazione. Con lui sempre tante risate, una miniera di racconti e un confronto diretto su quelle cose che “s’an da fare” per migliorarsi in seno alla Federazione Internazionale per emergere.