La Muay Thai sul grande schermo!
La Muay Thai nei film delle migliori produzioni Thailandesi. Eccovi alcune dei film più famosi che hanno la Muay Thai nel loro DNA
Born to Fight - 1979
Born to Fight del 1979 e rifatto nel 2004 è il primo film di Panna Rittikrai, il Maestro e scopritore di Tony Jaa (Ong Bak), ha praticamente fatto tutto: inventato la storia, pensato a come combinarla con l’azione, recitato, diretto, montato e coreografato le scene d’azione. Ha trovato la protagonista nel luogo dove stavano girando e lei ha recitato gratis!
La Trama: un vero e proprio esercito di terroristi invade un umile villaggio tailandese, se il generale capo della milizia, recentemente catturato dalla polizia, non verrà liberato tutti gli abitanti del villaggio verranno massacrati. In più i terroristi hanno un missile a testata nucleare puntato verso Bangkok e pronto ad essere lanciato come ostentazione di potenza di fuoco, comunque la questione vada a finire. Tra gli abitanti del villaggio si trova però un gruppo di campioni dello sport, in tour per il paese per promuovere la cultura sportiva. Quando la situazione si farà critica, gli atleti combatteranno i cattivi …
Ong Bak Nato per combattere - 2003
Ong Bak del 2003
La Trama:Ong Bak si riferisce alla statua di un Budda che si trova nel tempio Nong Pra-du, nelle campagne thailandesi. La statua risale al periodo della guerra contro la Birmania, 200 anni fa, e i contadini credono che sia dotata del magico potere di proteggerli dalle disgrazie. Ma un giorno la statua viene rubata da un uomo d’affari senza scrupoli che la vende ad una cifra esorbitante. Il giovane Boonting si metterà sulle tracce del ladro per riportare al tempio il suo posto il prezioso tesoro.
Chok Dee - 2005
Chok Dee del 2003
Regia di Xavier Durringer
Con:Bernard Giraudeau, Dida Diafat
La Trama: La storia ruota attorno a Rayane Diafat, un uomo detenuto ingiustamente che durante la sua permanenza in prigione si avvicina alla pratica della micidiale Boxe Tailandese. Dopo il suo rilascio, desideroso di un riscatto personale, Rayane decide di partire alla volta della Tailandia per frequentare un campo di allenamento di Muay Thai. Una volta arrivato però avrà il suo bel da fare per sostenere i durissimi ritmi di addestramento e per dimostrarsi all’altezza, in quanto straniero, di poter condividere la pratica con i combattenti locali. Nonostante mille difficoltà riuscirà, grazie al suo coraggio ed alla sua determinazione, a conquistare la stima di tutti e ad arrivare a competere nel più importante circuito di Muay Thai della Tailandia.
Beautiful Boxer- 2003
Beautiful Boxer del 2005
Regia di Ekachai Uekrongtham
Con: Asanee Suwan
La Trama: Basato sulla vera storia della famosa transgender Thailandese Parinya Charoenphol. Beautiful Boxer è un commovente film d’azione che indaga nel cuore e nella mente di un ragazzo che combatte come un uomo per diventare una donna. Credendo di essere una ragazza intrappolata nel corpo di un ragazzo fin dall’infanzia, Parinya Charoenphol si propone di dominare lo sport più maschile e letale, il Muay Thai, per guadagnarsi da vivere e raggiungere il suo obiettivo finale, la femminilità totale. Toccante, divertente e pieno di sequenze mozzafiato , Beautiful Boxer ripercorre l’infanzia di Nong Toom, la vita da adolescente come un monaco itinerante e i giorni estenuanti nei camp di Muay Thai.
Broken Sword Hero -2017
Broken Sword Hero del 2017
Regia di Bin Bunluerit (Panya Raenu)
Con: Buakaw Banchamek
La Trama: La leggenda del Muay Thai Buakaw Banchamek è il protagonista di Broken Sword Hero, un film storico basato sulle vicende di un vero guerriero vissuto al tempo del regno di Ayutthaya in Thailandia.Buakaw interpreta Thongdee, un combattente di Muay Thai che in seguito divenne l’eroe nazionale chiamato ‘Phraya Pichai of the Broken Sword‘.
Comandante in capo nel corso del 1700, Phraya Pichai ha giocato un ruolo fondamentale durante la guerra con la Birmania per riconquistare la libertà per il popolo di Ayutthaya. In una terribile battaglia, scivolò e usò una delle sue spade a due mani (krabi) per rimanere in equilibrio. La lama si ruppe, ma lui continuò a combattere con una spada e mezza.
Dopo che il breve regno di Re Taksin si concluse con la sua stessa esecuzione, Phraya Pichai doveva essere giustiziato insieme al suo re, secondo la legge. Re Rama I di Rattanakosin (ora Bangkok) invece, consapevole del potenziale di Phraya Pichai lo volle come guardia personale, salvandolo. L’eroe, addolorato per la morte del suo amato Re Taksin, tuttavia rifiutò e chiese di essere giustiziato, diventando così simbolo di coraggio e lealtà.
A Prayer Before Dawn - 2017
A Prayer Before Dawn del 2017
Regia di Jean-Stéphane Sauvaire
Con: Joe Cole
La Trama: Basato sulle memorie di Billy Moore e ambientato principalmente nella famigerata prigione di Klong Prem a Bangkok. Un pugile dipendente da eroina che vive in Thailandia, Billy (Joe Cole) viene arrestato per rapina e possesso di stupefacenti e letteralmente gettato a Klong Prem nelk quale viene immerso in una guerra ultraviolenta. La prigione è un festival di corpi maschili pesantemente tatuati, sudati, appena vestiti che dormono quasi impilati uno sopra l’altro, spalla a spalla, sul pavimento in una singola stanza. Il pubblico non di lingua thailandese dovrà guardare attentamente il linguaggio del corpo dei prigionieri, tentando di analizzare che è amico dal nemico. Con un tocco intelligente e risonante, i sottotitoli iniziano ad apparire mentre Billy diventa più sicuro vivendo all’interno della prigione. Il regista Jean-Stéphane Sauvaire inquadra la prigione con angolazioni strette, sottolineando l’oppressione di questo mare di corpi. Molte scene hanno una gravità da incubo, come quando Billy, in ritiro, inizia a dormire sulla spalla di un uomo stranamente tranquillo che si rivela essere un cadavere. In una delle sue prime notti in prigione, Billy viene messo alle strette e sotto minaccia di coltello è costretto a guardare uno stupro di gruppo di un altro nuovo prigioniero. Si trova dentro un vero incubo e ha davanti due sole possibilità: morire o cercare di sopravvivere e quando l’amministrazione penitenziaria lo autorizza a partecipare ai tornei di Muay Thai capisce che quella è la sua unica chance di restare vivo.
Ong Bak 2 -
Ong Bak 2 del 2009
Regia di Panna Rittikrai, Tony Jaa
Con: Tony Jaa
La Trama:
Ong Bak 2 Lord Sihadecho e sua moglie sono uccisi durante un ammutinamento. Loro figlio, il piccolo Tien, riesce a sfuggire, ma è catturato da alcuni mercanti di schiavi. Quando cerca di ribellarsi, viene gettato in una pozza con un coccodrillo, contro cui è costretto a combattere per il solo divertimento dei ricchi. Il suo coraggio e l’intervento di Chernang, capo dei banditi della Scogliera dell’Ala di Garuda, lo sottraggono a morte certa. Sotto la protezione del formidabile guerriero, Tien sarà allevato per conoscere tutti gli stili di arti marziali: il kung fu cinese, il ninjitsu e l’arte della spada giapponesi, il muay thai tailandese. Una volta cresciuto, partirà alla ricerca degli assassini dei genitori.
Ong Bak 3 -2017
Ong Bak 3 del 2010
Regia di Panna Rittikrai, Tony Jaa
Con: Tony Jaa
La Trama Sequel del film Ong bak 2. Thailandia XV secolo. Ong Bak 3 comincia dopo che Tien viene ridotto in fin di vita dalle truppe di Lord Rajasena, il mandante dell’assassinio dei suoi genitori. Messo in salvo dal maestro Bua, Tien viene curato dalla bella Pim e dagli abitanti di Kana Khone. Qui, dopo una lunga e difficile riabilitazione, verrà iniziato ai segreti della meditazione insegnata da Phra Bua (Nirutti Sirijanya), Tien finalmente è in grado di raggiungere il ‘Nathayut’. Il suo talento è messo alla prova ancora una volta, quando i suoi rivali tra cui il la guardia armata dorata del re (Supakorn ‘Kijusuwan Tok’), il killer misterioso in nero, e Bhuti Sangkha (Dan Chupong) ritornano per il massiccio scontro finale.
Yamada il Samurai di Ayuttaya - Muay Thai Warrior-2010
Yamada il Samurai di Ayuttaya del 2010
Regia di Nopporn Watin
Con: Buakaw Por. Pramuk, Saenchai Sor. Kingstar, Yodsanklai Fairtex, and Anuwat Kaewsamrit
La Trama Il personaggio principale del film è un personaggio storico Yamada Nagamasa, un samurai / avventuriero giapponese che in seguito divenne governatore (1590-1630) della provincia di Nakhon Si Thammarat nel sud della Thailandia. Yamada è la vera storia di come un guerriero samurai divenne una delle guardie del corpo personali del Re Naresuan il Grande. La storia di Yamada è intrecciata a decapitazioni, ossa rotte e molte ferite sanguinanti;. Il giovane samurai, che visse durante il periodo Edo, divenne un soldato nel reggimento di volontari giapponesi ad Ayuthaya. I superiori del reggimento lo usavano come capro espiatorio per giustificare il fallimento dell’incapacità dei soldati di sottomettere i thailandesi. I ninja cercano di assassinare il samurai in un vicolo buio, vistosamente in inferiorità numerica, il giovane samurai fa una bella lotta ma viene ferito seriamente . Quattro combattenti tailandesi appaiono proprio mentre Yamada sta per subire il colpo fatale. I combattenti thailandesi uccidono brutalmente la maggior parte degli assassini mentre alcuni scappano. Secondo i loro insegnamenti buddisti, portano il samurai nel loro villaggio, curano le sue ferite e lo trattano come ospite. Col passare del tempo inizia la strada della guarigione e inizia a imparare l’arte della Muay Thai….
Muay Thai Chaya-2010
Muay Thai Chaya del 2010
Regia di Kongiat Kohmsiri
Con : Akara Amarttayakul, Sonthaya Chitmanee, Don Ferguson
La Trama Tre amici d’infanzia che crescono in Thailandia, immersi nella cultura della Muay Thai Boxing, crescono e si disgregano a causa della corruzione dilagante che purtroppo è la forza trainante del loro sport consacrato dal tempo. I legami di amicizia saranno sufficienti a mantenere vivi loro e i loro cari nonostante gli sforzi di coloro che stanno cercando di incassare il loro bisogno di sopravvivere? Piak, Samor e Pao sono tre amici che sono cresciuti imparando lo stile Chaiya della Muay Thai. I problemi fisici di Samor gli impediscono di diventare un combattente, Piak è tristemente ignorante e maleducato ma è un combattente estremamente talentuoso, e Pao è uno studente intelligente che è il figlio dell’allenatore che allena tutti nello stile Chaiya. Quando il loro campo di addestramento viene chiuso da promotori spietati che cercano di dare il camp ad altri combattenti si trasferiscono a Bangkok per perseguire il loro sogno di mostrare lo stile Chaiya al mondo. Quello che segue è la storia drammatica di ciò che questi tre amici faranno l’uno per l’altro…
The protector (Tom Yum Goong) - 2007
The Protector (Tom yum goong) del 2007
Regia di Prachya Pinkaew
Con : Tony Jaa
La TramaLa storia di The Protector racconta l’impresa di Kham, giovane combattente alla ricerca dei suoi elefanti, destinati al Re della Thailandia, ma rubati da un gruppo di criminali che, per ottenerli, hanno anche sparato a suo padre. Per recuperare i due esemplari, che Kham tratta come fossero membri di famiglia, il giovane dovrà arrivare fino in Australia.
The Protector 2 - 2013
The Protector (Tom yum goong) del 2007
Regia di Prachya Pinkaew
Con : Tony Jaa
La Trama: Boss Suchart è l’influente proprietario di un importante campo di elefanti che viene assassinato nella sua casa. Tutte le prove portano a Kham, che era presente sulla scena del crimine ed è stato visto con la vittima poco prima della sua morte. Kham è costretto a darsi ala fuga mentre la polizia si lancia in una caccia all’uomo. Nel frattempo i nipoti gemelli di Boss Suchart sono in cerca di vendetta. Ma la fortuna è dalla parte di Kham quando si imbatte nel sergente Mark, un agente dell’Interpol inviato in Thailandia in missione segreta.
Mard Payak -The legend of Muay Thai
Mard Payak del 2015
Regia di Norachai Kajchapanont
Con : Samarta Payakaroon
La Trama: é questo un documentario sul campione Samart Payakarun, soprannominato “The Jade Faced Tiger”. Fa parte della serie “The Great Muay Thai Fighter” prodotta da Krungthep Thurakij e dal canale Now 26, con il sostegno del Ministero della Cultura Thailandese . Segue Samart dalla sua infanzia a Chachoengsao e il suo inizio carriera nella Muay Thai dall’età di sette anni fino a divenire uno dei migliori combattenti della Thailandia. Comprende riprese di combattimenti reali, compresa la sua offerta di ritorno del 1988, in cui ha vinto il premio Thai Fighter of the Year nel 1988.