Crossout Functional Training: divertente e maledettamente efficace

Il metodo funzionale da noi utilizzato
Del dott. Pierluigi Mauro, https://crossoutfunctional.com/

Crossout Functional Training: scienza e metodologia nel Functional Training

Avvicinarsi al Functional Training in generale nella veste di Utenti è sempre più facile. In ogni palestra infatti, inserite nel planning settimanale è facile scorgere quelle parole magiche che, nelle più svariate forme e tipologie, richiamano concetti quali “Cross”, “Functional”, “Circuit”, spesso mascherando con una veste dal sapore nuovo una proposta di allenamento a dir poco approssimativa.

Crossout Functional Training nasce come una specifica metodologia di Allenamento Funzionale, basata su precisi criteri di programmazione, progressione e periodizzazione. Movimenti ed esercizi a Corpo libero oppure eseguiti con un’ampia varietà di Tools (gli attrezzi utilizzati nel Functional Training) assicurano una variabilità di stimoli motori in grado di sollecitare ed allenare in modo assolutamente completo, ogni aspetto del nostro “Essere Umani”.

Allenare la Forza, la Resistenza e la Mobilità, così come l’Equilibrio, la Velocità e la Coordinazione (solo per citare alcuni esempi) è un obiettivo integrato in ciascuna sessione Crossout Functional Training, un percorso divertente, efficace e sicuro; questo perché solo l’evoluzione da “semplice” a “complesso” e da “leggero” a “gravoso” di ogni esercizio e movimento, assicura un vero miglioramento delle capacità allenate, costruendo passo dopo passo una continua e progressiva ri-abilitazione al Movimento.

Un percorso, quello Crossout Functional Training, costituito da un set definito di Protocolli di Allenamento, organizzati e strutturati per rispettare e riproporre, sessione dopo sessione, i criteri di progressività ed evoluzione appena indicati.

Allenarsi con schemi esecutivi sempre differenti e progressivi inoltre, assicura la diversificazione degli stimoli metabolici e muscolari derivanti dalla singola sessione (proprio come diversi sono gli stimoli e le richieste prestative cui la vita ci sottopone quando dobbiamo inseguire l’autobus che sta partendo, o portare in casa le pesanti buste della spesa, o ancora sollevare le valigie da riporre nella cappelliera durante un viaggio in aereo).

All’interno dei Protocolli, gli Esercizi proposti rappresentano nel tempo lo sviluppo sempre più evoluto di Movimenti che recuperano abilità e schemi motori naturali, spesso viziati dalle nostre abitudini scorrette e dalle agevolazioni che il progresso mette al nostro servizio, allontanando il nostro Corpo sempre di più dal suo obiettivo prioritario per sopravvivere: muoversi!